Privacy Policy

COMITATO TERRITORIALE TRIESTE - GORIZIA

Eurovolleyschool Campione Territoriale Under 15F

Trieste, 13.06.2021

 

- Comunicato Stampa -

 

Eurovolleyschool Campione Territoriale Under 15 Femminile

Secco 3-0 al Mavrica. A Chions le Finali Regionali nel prossimo weekend

 

Una vittoria indiscussa e indiscutibile quella dell’Eurovolleyschool nella finale secca territoriale del Campionato Nazionale di Under 15 Femminile. A farne le spese è stato un Mavrica Arcobaleno che aveva raggiunto la gara decisiva superando in semifinale l’Officina Belletti Virtus con il risultato di 3-1.

 

Percorso netto nel senso più ampio del termine, invece, quello della compagine triestina griffata Midstream Lighting Solutions, che ha finito l’intera fase territoriale (girone di qualificazione, semifinale e finale) senza concedere nemmeno un set alle avversarie in un totale di 10 gare disputate, e che nel prossimo weekend sarà impegnata a Chions per le Finali Regionali. Un triangolare che vedrà le nostre Campionesse Territoriali affrontare sabato pomeriggio le rappresentanti di Udine, e domenica quelle di Pordenone.

 

La curiosità

Una squadra Under 15, quella capitanata da Carolina Vigini, che ha visto quasi tutte le sue giovanissime atlete impegnate contemporaneamente anche nei Campionati di U19 e di U17, raggiungendo le finali territoriali in tutte queste manifestazioni. Un plauso generale, quindi, alla Società del Presidente Renato Brusadin, che lunedì – peraltro – si giocherà l’accesso in finale anche del Campionato di U13F in quel di Ronchi.

 

La cronaca

L’inizio gara vede un sostanziale equilibrio fino alla parità sul 7, quando la centrale di 181cm Vicinanza guadagna la zona di servizio restandoci fino al 19-7. Da quel momento il Mavrica riprende a far punti riportando un finale di set nuovamente alla pari (7 punti per le goriziane rispetto ai 6 delle triestine), ma il gap era troppo ampio per ogni velleità di recupero.  

Diverso l’andamento nel secondo parziale, quando l’EVS si porta subito sul 5-0 per poi allungare fino al 13-3 trovando un lungo e vincente turno di battuta della schiacciatrice De Vidovich. Sul 16-4 arriva un break di 5 punti da parte del team sloveno, e coach Vascotto decide di inserire Menini (finora sempre in panchina come anche Capitan Vigini) la quale fa sentire la sua presenza con un turno di battuta da +4, un paio di belle difese e altrettanti attacchi vincenti da posto 6. Sul 22-10 il set è già chiuso, e infatti termina 25-12.

Le ragazze giuliane arrivano come nettamente più organizzate nei reparti, ma le isontine non ci stanno a lasciar loro la strada spianata: rientrano in campo nella terza frazione con animo più combattivo e fino al 12-12 si vede un’altra gara, con molti capovolgimenti di fronte e ricezioni in difficoltà al punto da assistere a tanti attacchi in palleggio (come pure in altri momenti del match). Arriva però una nuova serie positiva per il Midstream, questa volta con la regista Bonetti al servizio. L’esito è un +5 che permarrà fino al fischio conclusivo.

 

La cornice

E’ stata la seconda gara dell’intera stagione sportiva per il nostro Comitato a essere attorniata da una contingentata presenza di pubblico. Un pubblico caloroso e sportivo, a cui sono arrivati anche i complimenti del Presidente Paolo Manià nel suo discorso di fine manifestazione. Il numero uno della Fipav Ts-Go ha tenuto a ringraziare anche la Pallavolo Staranzano per la disponibilità dell’impianto e la fattiva collaborazione riguardo tutte le procedure che vanno poste in atto, così come Riccardo Campanella e Marco Bernobich per la regia e la cronaca della diretta streaming. (Ricordiamo che la ripresa commentata della gara è disponibile sul canale YouTube “Eurovolleyschool”.) E’ stato un piacere incontrare la presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Staranzano, Michele Rossi, che dopo aver regalato parole di gratitudine e incentivo, ha premiato le vice-campionesse territoriali.

 

Le dichiarazioni

“Sono tranquillo riguardo l’esito di questo incontro” dichiara a caldo il tecnico del Mavrica Vasja Samec Lipicer. “Sapevo cosa ci aspettava anche se non l’avevo confidato esplicitamente alle ragazze. Ho chiesto alle mie di esprimere il nostro gioco e divertirci. Abbiamo affrontato una squadra che non regala niente, e che è stata brava nello sfruttare al meglio la nostra rotazione nella quale non riusciamo a giocare un certo tipo di attacco. Ciò che è stato spettacolare è l’aver giocato di nuovo davanti al pubblico.” 

 

Gioia duplice sull’altra panchina: “La felicità per la vittoria è accompagnata anche da quella di essere riusciti a dar spazio anche a ragazze che non sempre sono state titolari, per dar loro modo di giocarsi una finale, cosa che ritengo sia importante per il morale di tutte.” Queste le prime parole dell’allenatrice EVS Jessica Vascotto. Una fiducia accordata ed, evidentemente, ripagata ampiamente, anche dai 9 metri. “Il servizio è stato importante, come spesso capita in queste categorie: un fondamentale che, se allenato bene, trova maggiori vantaggi rispetto alla ricezione, che fatica di più a essere efficiente, soprattutto in queste categorie.”

 

(Le interviste complete ai coach andranno in onda sabato alle 12, su Radioattività, all’interno del programma radiofonico del nostro Comitato Rockin' Volley, e anche domenica alle 13, nella consueta replica.)

 

 

Risultato:

Midstream Lighting Sol. (EVS) – Mavrica Arcobaleno 3 - 0

(25-14 , 25-12 , 25-20)

 

Durata set:

23’ - 24’ - 25’

 

Durata incontro:

1h e 18’

 

Arbitri:

Elena Bogatec, Veronica Moro

 

Squadre

EUROVOLLEYSCHOOL: Milosevic, Bonetti, Vicinanza, Torcello, Menini, Zotti, Vigini (K), De Vidovich, Varriale,  Cernecca, Coretti, Campanella (L). All. Jessica Vascotto

 

ARCOBALENO MAVRICA: Volcic A., Tomsic J., Contino, D’Amelio (L), Tomsic N., Bensa, Lipanje, Benedetti, Durishti, Volcic N. (K), Komic. All. Vasja Samec Lipicer

 

Photo Gallery

Ben due le gallerie fotografiche a corredo di questo evento. Una firmata Stefano Zotti, l’altra a cura dello staff del Mavrica Arcobaleno. Si trovano negli allegati.   

 

Galleria Stefano Zotti

Galleria Staff Mavrica Arcobaleno

 

 

FIPAV - Comitato Territoriale Trieste-Gorizia

 

 

 

©2021 FIPAV Comitato Territoriale Trieste Gorizia - Foto di sfondo di Roberto Carsi