Privacy Policy

COMITATO TERRITORIALE TRIESTE - GORIZIA

RELAZIONE PROGRAMMATICA DEL PRESIDENTE (2021-2024)

Riportiamo la Relazione Programmatica esposta dal nostro riconfermato Presidente, Paolo Manià, nell’ambito dell’Assemblea Elettiva svoltasi domenica 21 febbraio, per il Quadriennio Olimpico 2021-2024.

*******

Gentili Presidenti, Cordiali Ospiti,

buon pomeriggio e benvenuti all’Assemblea per il rinnovo delle cariche del Comitato Territoriale di Trieste-Gorizia.

Prima di iniziare la relazione programmatica per il prossimo quadriennio, consentitemi di ringraziare le persone che in questi 4 anni hanno collaborato con me al fine di gestire al meglio l’attività del nostro Comitato, anche perché alcune di loro, per scelta personale o a seguito delle votazioni di oggi, non faranno parte del prossimo Consiglio: Marco Apollonio, Renato Brusadin, Denis Del Torre, Federica Diqual, Martin Maver e Walter Rusich.

Nei quattro anni trascorsi, le attività messe in campo dal nostro Comitato sono state diverse, oltre ovviamente all’organizzazione dei campionati di serie e di categoria ed alle varie tappe del circuito S3 sia a Trieste che a Gorizia.

 

Corsi:

Allenatori

  • Aggiornamento
  • Formazione allievo allenatore
  • Formazione allenatore 1° grado
  • Formazione smart coach

Ufficiali di Gara

  • Formazione U.G. federali
  • Formazione Arbitro associato
  • Formazione Segnapunti associato
  • Aggiornamento arbitro associato
  • Formazione arbitro scolastico
  • Formazione utilizzo del referto elettronico

 

(Oltre all’attività di formazione con le rappresentative U14F e U15M e partecipazione annuale al torneo dei Territori.)

 

Risultati sportivi:

Rappresentative:

- nel 2017 per la prima volta ci si è aggiudicati entrambi i titoli

- nel 2019  1° nel M e 2° nel F

 

Campionati di Categoria:

nel 2017 - under 14F  vincitrice del titolo Regionale

nel 2019 - under 13F e under 16F vincitrici del titolo Regionale (e conseguente partecipazione alle fasi nazionali)

 

Inoltre:

1^DF – nel 2018 e 2019 due squadre promosse in serie D

Nel 2019 (e di questo andiamo fieri) abbiamo collaborato con il C.R all’organizzazione delle Finali del Campionato Europeo U16F (Italia seconda)

 

Arbitri

Beppe Curto, nostra punta di diamante, è diventato Internazionale di Beach-Volley,   Bertossa, Benedetti e Nassiz sono stati promossi al livello Nazionale Indoor (Serie B), e lo stesso Bertossa con Pierdomenico ad arbitri Nazionali Beach

 

Risultati economici:

Premesso che il primo bilancio comune (2017) è stato falsato dall’unione dei due Comitati, (nel 2016 ancora bilanci separati)

consuntivo 2018 - +7.129 €

consuntivo 2019 - + 5.106 €

 

Comunicazione:

Dallo scorso marzo, a seguito della sospensione dei campionati e del lockdown,  sono state organizzate varie iniziative online su Zoom e Facebook (e queste ultime possono essere viste dai non iscritti al social, sul nostro sito www.fipavtsgo.it).

Ci tengo a ricordare, (ringraziando il nostro Responsabile della Comunicazione, Marco Bernobich):

  • Incontri formativi per dirigenti sulla comunicazione (Marco Cernaz)
  • Incontri formativi aperti a tutti (Psicologa dello sport, dr.ssa Nicoletta Lucatello)
  • Incontri formativi per U.G. tenuti da Luciano Gaspari, Resp. arbitrale CEV
  • Ulteriori incontri con esperti di vari settori (Silvia Giovanardi, Resp. Sett. Giov. IMOCO – Diego Zorzetto, esperto fiscale - decreto rilancio e contributo sportivo – Pietro Vitelli, esperto in pulizia e sanificazione – Andrea Molinaro, esperto in sicurezza sul lavoro – dr. Massimo Crapis,  Malattie Infettive Ospedale PN -  dott.ssa Irena Tavčar, cardiologa e consigliere FMSI)
  • Diretta settimanale su FB “il Presidente risponde”, con 36 puntate nelle quali sono intervenuti oltre 30 ospiti e sono sfiorate le 14 mila visualizzazioni
  • Partecipatissimo contest #distantimauniti su FB, che ha raggiunto oltre 25 mila persone
  • Intensificate le interazioni tramite sito e pagina FB, nonché i rapporti con i media locali (Piccolo, City Sport e Primorski), grazie al contributo del ns. responsabile della comunicazione Marco Bernobich
  • Aperto un canale ufficiale su Telegram
  • Mantenuta la trasmissione radiofonica “Rockin’ Volley” su Radioattività (46 puntate e 50 ospiti)
  • Mantenuto il rapporto con gli sponsor Ristorante Ai Fiori e Vecar Group

 

Inoltre, a livello istituzionale,

  • diversi gli incontri avuti con vari amministratori del nostro territorio (Sindaci, Assessori, Dirigenti EDR e MIUR) per il problema della riapertura delle Palestre

 

Infine, il Comitato,

  • oltre ad essersi allineato con le indicazioni della Federazione riguardo l’abolizione delle tasse gara per i campionati di categoria, ha dato un ulteriore segnale di sostegno alle Società, riducendo il costo dei corsi per allenatore e dei corsi di aggiornamento (sempre per i tecnici) e rivedendo i termini delle sanzioni economiche contenute nell’indizione campionati; a riguardo, prima dell’inizio dei campionati stessi, uscirà la prima integrazione con varie modifiche.

 

Ora mi accingo ad affrontare una nuova avventura, ancora una volta da unico candidato e per questo devo ringraziarvi in quanto, anche se sicuramente non in assoluto, questa per me rappresenta una dimostrazione di stima e riconoscimento da parte vs. per quanto fatto; certo ci sono tanti problemi sul tavolo, problemi che andranno affrontati da subito, con l’aiuto di coloro i quali voi riterrete meritevoli della vostra fiducia.

Purtroppo quest’ultimo anno è stato pesantissimo per tutti, in termini occupazionali, economici, sanitari e non ultimo, sportivi.

Il nostro sport e non solo, ha risentito notevolmente del periodo di forzata inattività, della sospensione dei campionati e degli allenamenti a causa del Covid-19 e nonostante gli sforzi di tutti voi per mantenere viva la fidelizzazione dei vostri associati, le perdite che il nostro movimento ha subito, in termini di mancate iscrizioni e/o rinunce, sono state notevoli e gli effetti si sono già fatti sentire e continueranno a farlo, non possiamo sapere per quanto. Cito a proposito alcuni numeri.

 

A fronte di quanto appena esposto, ritengo che parlare di “normale” attività oggi sia quanto meno inopportuno; il Covid-19 è ancora ben presente tra noi e nonostante l’avvio della campagna delle vaccinazioni, ritengo molto realistico pensare che non basterà un anno per cambiare nuovamente scenario, quindi nel breve periodo dovremo ancora “difendere” le nostre posizioni; nel medio e lungo periodo invece  i nostri sforzi dovranno essere rivolti al recupero dei ragazzi/e che oggi non abbiamo e che saranno fondamentali per il futuro del nostro movimento. Dovremo attivarci affinchè la Federazione, come promesso dal candidato Presidente Manfredi, sostenga, con programmi mirati ma anche economicamente, la ripresa dei rapporti e dell’attività sportiva nelle scuole, ma dovremo anche in maniera autonoma  studiare nuove forme di pubblicizzazione del nostro sport, per arrivare nella maniera più capillare possibile anche nelle famiglie, superando il tradizionale sistema del volantinaggio e sfruttando quanto la tecnologia oggi ci mette a disposizione, come abbiamo avuto modo di scoprire in questo lungo periodo di inattività.

Per questa attività di “reclutamento” e non solo, il Comitato dovrà essere di continuo supporto alle Società, anzitutto attraverso la formazione dei Vs. Dirigenti: una classe dirigenziale formata, competente, aggiornata sarà condizione fondamentale per ripartire tutti assieme verso gli obbiettivi prefissati.

 

Ovviamente non andranno trascurati ulteriori campi di intervento, ovvero:

  • Formazione Allenatori ed Arbitri
  • Attività di formazione giovanile
  • Promozione attività maschile, anche in condivisione con il CR (importanza della rappresentanza del territorio)

 

Tra i candidati vi sono persone che hanno già collaborato con me ed altre che probabilmente per la prima volta avranno l’opportunità di svolgere un ruolo da protagonista; qualunque sia tra poco la vostra scelta,  l’obiettivo che mi pongo sarà quello di lavorare assieme per armonizzare l’attività del nuovo Comitato, proseguendo sulla strada intrapresa in quest’ultimo anno, ricercando procedure più snelle, mirate a rispondere alle Vs. necessità, ma sempre nel rispetto dei Regolamenti e dei Protocolli Federali e soprattutto garantendo la sicurezza, degli atleti/e e di tutti coloro i quali gravitano nel mondo della nostra pallavolo; il tutto nell’ottica della massima trasparenza, senza scelte di parte ma obiettive, discusse e, per quanto più possibile, condivise.

 

Mi auguro di essere all’altezza delle Vs. aspettative e Vi ringrazio anticipatamente per il supporto e la partecipazione con la quale vorrete sostenere l’attività del Comitato. Grazie!

 

Paolo Manià

 

*******

 

A breve risentiremo il Presidente per un approfondimento riguardo i seguenti temi:

- Formazione Dirigenti, Allenatori ed Arbitri

-  Altre Iniziative a Iscrizione Gratuita

-  Promozione Attività Maschile

-  Campionati (Formule & Finali)

- Scuola e VolleyS3

 

 

FIPAV – Comitato Territoriale Trieste-Gorizia

©2021 FIPAV Comitato Territoriale Trieste Gorizia - Foto di sfondo di Roberto Carsi