AL VIA IL CORSO ALLENATORI DI PRIMO GRADO ON

AL VIA IL CORSO ALLENATORI DI PRIMO GRADO ON

Il Comitato Territoriale Trieste-Gorizia comunica di aver intenzione di organizzare il Corso Allenatori di Primo Grado On, con partenza fissata nel corso dellla prossima stagione sportiva 2026/2027.

Al fine di valutare l'effettivo interesse verso l'iniziativa proposta, il CT invita gli interessati ad effetturare la pre-iscrizione, attraverso la compilazione dell'apposito modulo online, disponibile al link https://forms.gle/em6Sw3EwDC4qPXTN6 entro e non oltre il prossimo lunedì 15 giugno.

Si precisa inoltre, che la pre-iscrizione ha finalità esclusivamente conoscitive e non costituisce in alcun modo una reale iscrizione al corso, la quale sarà perfezionata secondo le modalità e tempistiche che verrano successivamente comunicate.

 

Informazioni sul Corso

Potranno partecipare al Corso gli Allievi Allenatori che, prima dell’avvio dello stesso, avranno provveduto al rinnovo del tesseramento per la stagione sportiva 2026/2027.
Il Corso è strutturato in 30 lezioni da 2 ore per un totale di 60 ore di formazione. La frequenza alle lezioni è obbligatoria: in caso di assenza i partecipanti, al fine di ottenere la regolare ammissione alla prova di esame, saranno invitati a recuperare le lezioni nell’ambito dei Corsi attivati presso altri Comitati Territoriali. Sono comunque consentite assenze per 3 moduli di lezione.

L’abilitazione di “Allenatore di Primo Grado” consente di svolgere l’attività tecnica di Primo Allenatore nei Campionati Prima, Seconda e Terza Divisione e in tutti i campionati di categoria, e di Secondo Allenatore nei Campionati di Serie B2 femminile, C, D, Prima, Seconda e Terza Divisione e in tutti i campionati di categoria. Durante la fase di svolgimento del Corso non è consentito l’espletamento delle funzioni di Allenatore nei campionati della categoria di prossima abilitazione.
La quota di iscrizione al Corso sarà pari ad una somma pari a Euro 300,00 devono presentare all’atto dell’iscrizione, un certificato medico di idoneità sportiva non agonistica nel quale sia specificata l’attività di Pallavolo. Il Corso, per essere attivato, dovrà prevedere un minimo di iscritti.

Ulteriori importanti precisazioni
• Allievo allenatore - abilitazione ottenuta entro la s.a. 2023/2024
Gli Allievi Allenatori che avevano ottenuto la qualifica entro la s.a. 2023/2024 dovevano necessariamente frequentare il “Corso di Primo Grado” entro la stagione 2025/26 (“Corso di Primo Grado Agevolato” e conseguimento della qualifica di Allenatore di Primo Grado).
Gli Allievi Allenatori che non hanno effettuato alcun “Corso di Primo Grado Agevolato” entro la stagione 2025/26 avranno la possibilità di allenare ESCLUSIVAMENTE i Campionati di Categoria U13 – U14 – U15.
A partire dalla s.a. 2026/2027, per regolarizzare la loro abilitazione, dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di Primo Grado (non in formula agevolata),ottenendo la relativa qualifica.
 
• Allievo allenatore nuovo ordinamento - abilitazione ottenuta a partire dalla s.a. 2024/2025
La figura dell’Allievo Allenatore ha subito delle modifiche a partire dalla s.a. 2024/2025. È stata infatti introdotta la figura dell’Allievo Allenatore ON” (Allievo Allenatore –Nuovo Ordinamento”, con durata TEMPORANEA di massimo 2 stagioni agonistiche.
L’Allievo Allenatore ON per non perdere la qualifica di Allenatore sarà OBBLIGATO ad effettuare il corso per ottenere la qualifica di Primo Grado già dalla seconda s.a. in cui ha ottenuto la qualifica di Allievo Allenatore ON. Al termine della terza stagione agonistica di tesseramento, se non avrà effettuato il Corso di Primo Grado e ricevuto la relativa qualifica, la qualifica di Allenatore decadrà.
Esempio:
s.a. 2024/2025: Partecipazione al Corso di Allievo Allenatore ON, ottenimento relativa qualifica e primo tesseramento.
s.a. 2025/2026: Ritesseramento come Allievo Allenatore ON e possibilità di partecipazione al Corso di Primo Grado.
s.a. 2026/2027: Obbligo di partecipazione al Corso di Primo Grado. Se ciò non dovesse avvenire al termine della stagione 2026/2027 la qualifica di Allievo Allenatore ON decadrà.