Privacy Policy

COMITATO TERRITORIALE TRIESTE - GORIZIA

Referto elettronico: al via con il 19/11

Si comunica che, a partire da lunedì 19 novembre, diverrà operativa la FACOLTA' di utilizzo del REFERTO ELETTRONICO per le gare dei campionati di Prima e Seconda Divisione Femminile e Under 18 Femminile.

Buon lavoro!

Fipav - Comitato Territoriale Trieste-Gorizia

Volley S3 a Trieste – Esordio col botto!

La sponda triestina del nostro Comitato ha riaperto ieri i battenti della pallavolo per i più piccini. Salutato il Minivolley che ci ha accompagnato per tanti anni, al PalaCalvola si è ripartiti con il nuovo Volley S3…e si è ripartiti alla grande!

248 presenze divise in 27 squadre per un totale di 132 incontri disputati sui 12 campi allestiti nel Palasport degli Atleti Azzurri che da ben 9 anni è il ritrovo del volley triestino di ragazzine e ragazzini agli esordi con la palla, e da quel 2009 le presenze medie sono più che raddoppiate!   

Il nuovo sistema fortemente voluto e promosso dalla Federazione Italiana Pallavolo si divide in tre tipologie: white, green e red. Queste suddividono chi gioca per fasce d’età, per altezza della rete e per regole di gioco diverse alfine di essere progressivamente propedeutiche all’apprendimento del volley.

Altra novità è la figura dello Smart Coach, una persona formata specificatamente per insegnare a giocare nei dovuti modi ai nostri rappresentanti dalla tenerissima età.

In questo primo appuntamento triestino marchiato “S3” le Società partecipanti sono state 10, per il prossimo -quello di novembre- ne sono previste 14: il Calvola traboccherà di gioia, sport, passione e divertimento!

Questa tappa è stata dedicata, con un minuto di silenzio iniziale…e un pensiero costante, alla memoria di Sara Anzanello, la Campionessa del Mondo scomparsa pochi giorni fa a soli 38 anni. Sicuramente anche lei ha fatto il tifo per i nostri entusiasti S3-player!

Non è mancato il consueto angolo del gioco senza palla, con mille colori a dipingere il proprio amore sulla carta, e una nota che ci riempie di soddisfazione è l’educazione e la cortesia che hanno contraddistinto il comportamento di tutti, dai piccoli protagonisti ai genitori che hanno gremito gli spalti dell’impianto di via Calvola.

Un orgoglio per il Consigliere Referente Walter Rusich, per il Responsabile Formazione Smart Coach Andrea Carbone e per tutto il nostro movimento, che ora attende con gioia l’esordio del Volley S3 anche sulla riva isontina del nostro Territorio.

Per vedere tante foto della manifestazione, clicca qui.

Avanti così! Spike It!

FIPAV - Comitato Territoriale Trieste-Gorizia

Minuto di Raccoglimento per Sara Anzanello

Colpiti per la prematura scomparsa di una persona sempre sorridente e di una campionessa che tanto lustro ha dato al nostro movimento, ci uniamo al cordoglio espresso dal Presidente Cattaneo, e riportiamo quanto disposto e comunicato dalla Federazione centrale.FIPAV -

Comitato Territoriale Trieste-Gorizia

 

La Federazione Italiana Pallavolo ha disposto che in tutte le gare dei Campionati Nazionali di Serie A e B e in tutte le gare dei Campionati di Serie e Categoria Regionali e Territoriali di Sabato 27 e Domenica 28 ottobre p.v. venga osservato un minuto di silenzio in memoria di Sara Anzanello. 

Di seguito si riporta il Comunicato Stampa Federale:

Il mondo della pallavolo italiana piange la scomparsa di Sara Anzanello.

Una notizia improvvisa scuote tutto il mondo della pallavolo italiana e internazionale. All’età di 38 anni è venuta a mancare Sara Anzanello. Un lutto che priva il volley di un’atleta che ha contribuito a scrivere pagine importanti della storia della Nazionale Femminile italiana. Nata a San Donà di Piave il 30 luglio 1980, dopo una lunga carriera costellata di successi tra i quali spiccano, con la con la maglia della nazionale italiana, l’oro ai Campionati del Mondo 2002 e le due coppe del mondo 2007 e 2011; l'atleta veneta nel 2013 aveva subito d’urgenza un trapianto di fegato a causa di un’epatite contratta in Azerbaijan dove si era trasferita nella stagione 2011-2012.Dopo mesi molto complicati e vincendo una difficile battaglia, Sara si era ristabilita e con grande determinazione era anche riuscita a tornare in campo, ma nell’ultimo periodo la situazione si era nuovamente aggravata fino al tragico epilogo. Per lei anche un ruolo nello staff del Club Italia nella stagione 2014-2015.“E’ una notizia davvero sconvolgente – ha commentato il Presidente Pietro Bruno Cattaneo -; Sara era una ragazza davvero speciale che sembrava essere riuscita a vincere la sua personalissima battaglia; ma purtroppo le cose non sono andate come noi tutti speravamo. Oltre che essere stata un’atleta di primissimo livello, era una persona eccezionale. Anche lei faceva parte della nostra famiglia dato che apparteneva a quella generazione di ragazze che hanno fatto parte del Club Italia e non a caso la Fipav la volle nuovamente con sé qualche anno fa. A nome di tutta la Federazione voglio mandare ai suoi cari e alla sua famiglia un sincero abbraccio e  le più sentite condoglianze”.

 

Volley S3 - PalaCalvola - 28.10.2018


Domenica 28 ottobre primo appuntamento al PalaCalvola assieme ai nostri piccoli pallavolisti!
Ricordiamo di far pervenire al massimo entro le ore 18.00 di giovedì 25 ottobre all'indirizzo e-mail del Comitato Territoriale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e all'indirizzo e-mail del Consigliere Walter Rusich (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) la vostra richiesta di adesione al torneo Volley S3 in oggetto, indicando numero di squadre e numero di partecipanti.
Regolamento:


SPIKEBALL WHITE
•    Dimensioni Campo: 4,5 x 5,0 mt.
•    Rete: 1,20 mt.
•    Numero giocatori: 3
•    Annate: 2011-2012-2013
•    Avvio dell'azione con lancio
•    Si può sempre bloccare e rilanciare la palla, evitare di camminare con il pallone in mano (buonsenso dei Coach)
•    Massimo 3 tocchi, minimo 1 tocco


VOLLEY S3 GREEN
•    Dimensioni Campo: 4,5 x 4,5 mt.
•    Altezza Rete: 1,80 mt.
•    Numero giocatori: 3
•    Annate: 2009-2010-2011
•    Avvio dell'azione con battuta da sotto
•    Si può sempre bloccare ed eseguire un tocco agevolato in uno solo dei primi due tocchi (dopo il blocco si è obbligati a passare la palla al compagno)
•    Massimo 3 tocchi, minimo 1 tocco

VOLLEY S3 RED
•    Dimensioni Campo: 4,5 x 4,5 mt.
•    Altezza Rete: 1,80 mt.
•    Numero giocatori: 3
•    Annate: 2007-2008-2009
•    Avvio dell'azione con battuta da sotto
•    Non è consentito bloccare il pallone
•    Massimo 3, tocchi minimo 1 tocco

In nessuno dei tre i livelli si sanzionano i falli di tocco (doppia e portata).
Si sanziona il tocco a rete solo se commesso su un colpo di attacco.
Se ci sono più di 3 giocatori in una squadra (massimo 5): rotazione obbligatoria al servizio.

Fipav – Comitato Territoriale Trieste-Gorizia

Chiusura Segreteria Lunedì 05/11

Lunedì 05 novembre 2018, in occasione dell'incontro Triestina - Giana Erminio, lo Stadio Rocco sarà inaccessibile nel pomeriggio; pertanto la Segreteria del Comitato rimarrà chiusa.
 
Fipav - Comitato Territoriale Trieste-Gorizia 
 

Referto Elettronico - Sospensione temporanea del servizio

In attesa che siano perfezionate tutte le implementazioni necessarie del prodotto, si comunica con la presente che l'utilizzo del Referto Elettronico nei Campionati Territoriali è momentaneamente sospeso.

FIPAV - Comitato Territoriale Trieste-Gorizia

Allenatori - Ristrutturazione Quadri Tecnici

Importanti variazioni riguardanti il Settore Tecnico della FIPAV a partire dalla Stagione Sportiva 2018/2019. 
Guardate il video per essere aggiornati su tutte le novità.
 
FIPAV - Comitato Territoriale Trieste-Gorizia

Corso gratuito - Utilizzo Referto Elettronico

Il Comitato Territoriale Trieste-Gorizia organizza un corso gratuito per segnapunti associati già abilitati.

E' un corso di istruzione per la compilazione del referto elettronico visto che a partire da questa stagione ci sarà la possibilità, per le Società interessate che partecipano ai Campionati Territoriali di I Divisione femminile, II Divisione femminile e Under 18 femminile, di utilizzare questo tipo di supporto.

Il corso è aperto a TUTTE le Società.

Il corso si svolgerà:    
Giovedì 4 ottobre 2018 dalle ore 19.30 a Staranzano in via Dante n.26 (presso il Municipio di Staranzano - sala Peres - I piano).

Al corso ci si dovrà presentare possibilmente muniti di pc (con mouse).

Si invitano le Società a confermare la loro presenza e con quanti segnapunti intendono intervenire entro lunedì 1 ottobre 2018.


Indizione Corso Allievo Allenatore

Le atlete e gli atleti, e tutto il movimento della pallavolo, hanno bisogno -per migliorare- di buoni allenatori. Il prossimo potresti essere tu! 
Il Settore Allenatori del Comitato organizza e indice un nuovo Corso per diventare Allievo Allenatore! Trovi tutte le informazioni del caso nel pdf allegato, da dove ti potrai anche iscrivere direttamente (entro il 03 ottobre 2018).
Cogli subito l'occasione di diventare un protagonista della crescita del nostro sport!
 
Fipav - Comitato Territoriale Trieste-Gorizia
 

Corso Smart Coach - Sede Prima Lezione

La prima lezione del Corso Smart Coach, prevista per domenica 23 settembre (dalle ore 9:00 alle ore 13:00), si terrà ad Aurisina presso il Circolo Igo Gruden (Aurisina n.89 - vicino alla piazza, dietro la chiesa).
 
FIPAV - Comitato Territoriale Trieste-Gorizia

 

©2018 FIPAV Comitato Territoriale Trieste Gorizia - Foto di sfondo di Roberto Carsi